Vini per Capodanno: quali scegliere e come abbinarli

Quali vini scegliere a Capodanno? Vino bianco o champagne?

Dopo il nostro articolo informativo dedicato all’abbinamento del vino bianco a Natale, ecco alcuni consigli su come scegliere il vino giusto a Capodanno.

Sicuramente, il brindisi per l’arrivo del nuovo anno richiede spumanti e bollicine ma è possibile consumare anche del buon vino all’insegna della qualità e del buon gusto.

Il menù di capodanno: tradizione o fantasia?

Possiamo affermare con certezza che il pranzo di capodanno (ma anche la cena di fine anno che ricade la sera del 31 dicembre) lasciano maggiore spazio alla fantasia e all’ingegno negli abbinamenti. Nel caso del Natale infatti abbiamo a che fare con regole che rispettano principalmente le tradizioni. A Capodanno invece le pietanze che compongono il menù sono molto più variegate e fantasiose.

All’interno di tutte le case degli italiani, si spazia molto con portate a base di pesce, seguite dall’immancabile cotechino o zampone con le lenticchie. Negli ultimi anni però, il menù per il cenone di capodanno è uscito fuori da ogni sagoma e si è orientato molto di più verso i propri gusti personali.

I ristoranti propongono menù molto differenti dai classici standard e questo è un punto a favore per avere una scelta maggiore di cosa si vuole mangiare.

Spumanti per il brindisi di fine anno

Durante i momenti di condivisione e compagnia, non mancano sicuramente i numerosi brindisi di amici e parenti. In questi casi stanno spopolando soprattutto tra i giovani le nuovissime bottiglie sparkling contenenti spumanti arricchiti di particolari glitter commestibili di grande effetto.

In alternativa viene utilizzato anche il Prosecco oppure i classici spumanti italiani.  

Per i più esigenti poi, non mancano imperdibili bottiglie di champagne all’insegna del lusso.

Le regole per abbinare il vino bianco

Il cenone di capodanno parte di solito con creativi e numerosi antipasti. In questo caso, la regola prevede l’utilizzo di un buon vino bianco, leggero ma allo stesso tempo sapido.

Il vino bianco è ottimo in questi casi poiché esalta i suoi sapori grazie all’abbinamento con insalate di mare, fritture di pesce e in alcuni casi anche con il sushi che ormai sta spopolando anche nella nostra cultura.

Il cenone di Capodanno va avanti con i primi e i secondi, dove le varianti aumentano e le famiglie si dividono tra chi continua a preferire il pesce e chi, invece, opta per la carne. Nel primo caso, è preferibile optare per un vino bianco leggero. Se invece si predilige il consumo esclusivo di carne è meglio utilizzare un vino rosso come abbinamento.

Quando parliamo di regole per abbinare il vino alla cena o al pranzo, il concetto prioritario è quello di evitare di appesantirsi. Infatti, un abbinamento sbagliato del vino potrebbe farci sentire molto più sazi e appesantiti del dovuto e non ci permetterebbe di goderci le pietanze.

Scegliere un vino biologico: ecco le motivazioni

Una cosa è certa. Se orienterete la vostra scelta verso un vino biologico non sbaglierete di sicuro. I vini biologici hanno la caratteristica di essere molto più leggeri e digeribili.

Un vino è detto biologico quando proviene da uve 100% biologiche coltivate senza l'utilizzo di agenti chimici di sintesi in vigna e la cui vinificazione in cantina è avvenuta grazie all'utilizzo di prodotti enologici certificati biologici e un quantitativo limitato di solfiti.

Proprio per questo motivo, consumare un vino bianco biologico vi farà sentire molto più leggeri alla fine del cenone. In merito a questo, il vino bianco Margherì si presenta come il candidato perfetto per la scelta del vino a Capodanno.

Se il vostro menù è a base di pesce, crostacei, verdure e formaggi ma anche carni bianche, non pensateci due volte! Il vino Margherì di azienda agricola Mastrangelo è davvero l’ideale!

Acquistare vino bianco biologico online

acquistare vino bianco

Hai deciso di acquistare vino bianco biologico per il tuo cenone di Capodanno? Prova il nostro vino pregiato Margherì! Siamo stati inseriti nell’annuario dei migliori vini italiani 2022!

Approfitta della nostra promozione e acquista adesso! La spedizione è gratuita in tutta Italia!

Scopri subito le offerte e acquista vino bianco pregiato ad un prezzo davvero conveniente! Affrettati, la promo sta per scadere!

SCOPRI LE OFFERTE SUL VINO

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top