7 curiosità sul vino che non tutti conoscono

Il vino racchiude una storia molto antica. Ecco per te alcune informazioni interessanti su questo prodotto pregiato

Durante gli anni il vino ha subito vari processi di trasformazione che l’hanno portato ad essere una delle bevande più consumante e amate dell’intero pianeta. Il vino ha una storia molto particolare e antica. Si tratta di un prodotto pregiato di grande fascino e cultura.

Sei sicuro di conoscere proprio tutto sul vino? Nel nostro articolo troverai 7 interessanti curiosità su questo prodotto di cui probabilmente non conosci l‘esistenza.  

Ecco alcune delle curiosità più interessanti sul vino

Il vino è un prodotto particolare. Anche se si tratta di una bevanda molto conosciuta, ci sono molti aspetti della sua storia e anche della sua produzione che non tutti conoscono.

Ecco 7 interessanti curiosità sul vino:

  1. Il vino bianco non si produce solamente da uve bianche: il vino bianco può essere prodotto anche da uve a bacca rossa. Lo sapevi? Quello che conferisce il colore al vino è la buccia. Se l’uva a bacca rossa viene privata della buccia può dare vita anche a un vino bianco.
  2. La quantità di vino prodotta in Italia sarebbe sufficiente a riempire duemila piscine olimpioniche. Questo riguarda la produzione del nostro Paese, prova invece a immaginare quanto vino viene prodotto in tutto il mondo.
  3. Il vino è ricco di sostanze benefiche per il nostro corpo: un consumo adeguato e non eccessivo di vino fa bene alla salute. Consumare vino in quantità moderate apporta migliorie soprattutto al sistema cardiocircolatorio.
  4. Ci vogliono in media 1,2 kg di uva per riempire una bottiglia da 0,75.
  5. Non si conosce l’esatta origine del vino: sappiamo che il vino ha origini antichissime che potrebbero risalire al popolo egizio. Purtroppo però le fonti storiche non ci permettono di conoscere con certezza l’esatta origine di questa bevanda.
  6. La quantità di antiossidanti presenti nel vino corrisponde a circa 7 bicchieri di succo d’arancia. Il vino è davvero ricco di antiossidanti i quali rallentano la formazione di radicali liberi e prevengono l’invecchiamento delle cellule.
  7. Il vino va conservato al buio: il contatto diretto con la luce può innescare processi di ossidazione che rovinano la qualità del vino e ne alterano il sapore.

Il vino è una delle bevande più antiche che esistano. La sua produzione è cominciata tantissimi anni fa e ha fatto parte di molte culture e civiltà nel corso della storia. Il vino era usato nei banchetti dell'antico Egitto, i Greci bevevano vino durante i giochi olimpici e anche i Romani facevano uso di questa bevanda aromatizzandola con erbe e spezie.

Fin dall’antichità il vino è sempre stato considerato come un prodotto pregiato in alcuni casi ricollegato anche ad alcune divinità. I Greci veneravano Dioniso considerato proprio il dio del vino e dell’ubriachezza. Proprio a causa di questo collegamento, l’origine del vino veniva attribuita erroneamente al popolo greco. In realtà i Greci fecero ampio uso di un prodotto che esisteva già da anni e non furono loro i primi a produrlo.

Il consumo di vino resta oggi un’usanza molto diffusa in tutto il mondo tanto da essere presente anche in pratiche religiose. Per quanto riguarda il suo utilizzo celebrativo, possiamo riscontrare questa pratica già nell’antichità tramite la figura di Bacco e Dioniso e oggi anche nelle celebrazioni della Chiesa cattolica. Non a caso, secondo le statistiche, il più alto consumo di vino si registra proprio nello stato del Vaticano!

Sei un appassionato di vini? Assaggia il nostro vino pregiato

vino bianco pregiato

Se la tua passione verso il mondo enologico ti ha portato fin qui e stai cercando un vino di qualità in grado di risvegliare le tue emozioni, sei nel posto giusto!

Affidati a Cantine Mastrangelo e assaggia il nostro vino bianco pregiato!

Il nostro vino Margherì è un prodotto biologico inserito nell’annuario dei migliori vini italiani del 2022! Assaggia un vino bianco d’eccellenza! I nostri processi di produzione abbracciano l’agricoltura biologica certificata. Il Margherì proviene unicamente da uve pregiate Matera Greco DOC.

Non farti sfuggire un vino dal carattere secolare. Acquista adesso con spedizione gratuita!

ORDINA IL MARGHERÌ ADESSO

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre
To top